A partire da quest’anno è possibile destinare il 5 per mille della propria dichiarazione dei redditi anche alla nostra Associazione!

A partire dalla presentazione delle dichiarazioni dei redditi dell’anno 2022, relative quindi ai redditi del 2021, è possibile destinare il 5 per mille anche agli Enti del Terzo Settore iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo settore (RUNTS).

La nostra associazione è iscritta da vent’anni al registro provinciale delle associazioni e, dopo aver approvato alcune modifiche al proprio statuto, è diventata una APS (Associazione di Promozione Sociale), per cui avverrà in tempi brevi il passaggio automatico al RUNTS.

La normativa stabilisce che si può destinare il 5 per mille anche agli enti non ancora iscritti ma in attesa di migrazione, purché avvenga entro la fine di ottobre 2022.

Quindi, se volete aiutare la nostra associazione, indicate il codice fiscale 90004780178 sulla vostra dichiarazione dei redditi.

Ecco come fare in 2 semplici passi:

  1. nel modulo della dichiarazione dei redditi (730, CU, Unico) trovate il riquadro per la “scelta per la destinazione del cinque per mille dell’irpef”.
  2. firmate e inserite il codice fiscale 90004780178 nello spazio dedicato al “sostegno degli enti del terzo settore iscritti nel runts di cui all’art. 46, c. 1, del d.lgs. 3 luglio 2017, n. 117, comprese le cooperative sociali ed escluse le imprese sociali costituite in forma di società, nonchè sostegno delle onlus iscritte all’anagrafe“.

 

GIAN Lozio casa Arcobaleno 5×1000 5 per mille

 

Ricordiamo che il 5 per mille non è una tassa aggiuntiva, se non lo destinate verrà comunque incassato dallo Stato e distribuito tra tutti i beneficiari.

Grazie per la vostra generosità!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *