LOZIO (BS) lì 25/05/2020

In data 25/05/2020, dalle ore 20.30 alle ore 22.30, si è tenuto un incontro informativo con il Consiglio Direttivo Soci G.I.A.N riguardo al comportamento e alle modalità operative introdotte per gestire il rischio biologico legato all’emergenza Covid-19 all’interno della propria realtà “Casa Arcobaleno”.

G.I.A.N. Casa Arcobaleno per la gestione del rischio biologico ha adottato un sistema di gestione delle emergenze che viene costantemente aggiornata seguendo le indicazioni e le prescrizioni degli enti (Governo, Ministero della Salute, Regione Lombardia, ecc).

L’attività informativa è stata condotta dalla Consiglio Direttivo, che hanno esposto la procedura sottolineando i cambiamenti comportamentali da tenere. Tali comportamenti hanno validità per tutti i soci G.I.A.N tesserati all’utilizzo della casa.

Si fa particolare raccomandazione a:

• L’obbligo di rimanere al proprio domicilio in presenza di febbre (oltre 37.5°) o altri sintomi influenzali. Il G.I.A.N. si riserva di monitorare la temperatura del SOCIO TESSERATO e di non consentire l’accesso al SOCIO con temperatura superiore ai 37,5°.
• Sottoscrivere l’autocertificazione “Dichiarazione rispetto misure COVID”.
• Sono ammessi alla casa non più di otto persone possibilmente da due gruppi famigliari garantendo il distanziamento fisico/sociale (a livello nazionale un metro) come principale misura di contenimento.
Ogni gruppo avrà un responsabile che dovrà garantire per sè e per il suo gruppo la pulizia e la disinfezione degli ambienti (camere, sanitari e soggiorno); le superfici dovranno essere pulite, almeno quotidianamente, con disinfettante a base di cloro o alcool (ritenuto efficace un primo passaggio con detergente neutro ed un secondo passaggio con ipoclorito di sodio 0,1 % o con etanolo al 70 %) messo a disposizione dal Consiglio Direttivo.
• I due gruppi di dovranno dividere:
– un gruppo avrà a disposizione il piano mansardato con possibilità max di 4 posti a dormire con il servizio (Wc, Bidet, Lavabo)
– un secondo gruppo avrà a disposizione il primo piano con un massimo di 4/5 posti a dormire con il servizio (Wc, Bidet, Lavabo e vasca doccia)
• I SOCI che utilizzano le camere, dovranno portarsi da casa la biancheria (lenzuola, sacco a pelo, asciugamani) quando finito il soggiorno il capo gruppo provvederà a togliere i copricuscini, coprimaterassi e metterli in lavatrice azionando il programma di lavaggio, oltre che a garantire la pulizia e la disinfezione delle camere.
• Il locale di refezione/soggiorno sarà utilizzato per il consumo dei cibi ma solo garantendo il distanziamento, importante la turnazione per l’utilizzo della cucina garantendo la pulizia e la disinfezione al termine dell’utilizzo. Si dovranno usare solo piatti/posate/bicchieri biodegradabili (messi a disposizione della casa) con il massimo rispetto per lo smaltimento nei sacchi appositi di differenziata.
• Nell’utilizzo di parti comuni si dovrà garantire un corretto e costante arieggiamento

L’elenco sopra riportato non è da considerarsi esaustivo in relazione alla gestione del rischio biologico da Covid-19.

Alla Casa sono a disposizione dei SOCI, oltre ai dispositivi di protezione previsti, mascherine chirurgiche e guanti, oltre a igienizzanti per le mani e prodotti per la pulizia per le superfici a maggior contatto.

È possibile chiedere una copia dei documenti facenti parte il sistema di gestione e organizzazione delle attività in occasione dell’emergenza da COVID-19 alla direzione, che provvederà alla sua consegna nel rispetto dei requisiti di sicurezza previsti per ridurre al minimo le possibilità di trasmissione.

Lozio, 25/05/2020

LA DIREZIONE
Claudio Canossi

Per accettazione, per lettura della procedura di sicurezza e per impegno del SOCIO nel seguire scrupolosamente l’informativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *