L’esperienza di falía* si rinnova con l’edizione 2019 per il secondo anno di seguito a Lozio con una residenza che vuole creare un legame profondo tra l’arte contemporanea e il territorio, lasciando traccia delle proprie “scintille artistiche” nel tempo e nello spazio.

Lozio, per le sue caratteristiche intrinseche ed estrinseche, diventa così il palcoscenico ideale per ospitare un gruppo di artisti, i quali ispirati da un nuovo contesto, trovano nuove ed interessanti soluzioni da applicare alla loro ricerca.

All’arrivo, ogni artista si porta con sé un bagaglio personale e professionale che successivamente si intreccia inevitabilmente con la vita degli abitanti: questa contaminazione di idee ed esperienze è il valore aggiunto che porta gli artisti a sviluppare il progetto, il quale assume un’identità propria a partire dalle semplici bozze e idee selezionate dalla Commissione.

Ognuno di loro ha così saputo interpretare secondo la propria ricerca e sensibilità la stratificazione delle memorie, il tessuto sociale e antropico e le specificità ambientali, culturali e storiche presenti sul luogo.

Se possibile le opere realizzate sono però ancora più di site specific: rappresentano la summa di ciò che ogni artista ha vissuto, delle persone che ha incontrato, delle storie che ha ascoltato, dei passi che ha fatto, dei luoghi che ha esplorato. Ed è proprio in questo senso, che l’esperienza della residenza segna anche la piccola comunità di Lozio. Gli artisti infatti portano momentaneamente nuove e interessanti sfumature di colore a questa terra ricca di fascino e di meraviglia, destinate almeno in parte a restarvi: nella memoria individuale di chi con loro ha condiviso l’esperienza e ha fatto in modo che fosse significativa, ma anche nella memoria collettiva, attraverso le opere che sono state create.  In questo senso, attraverso questi meccanismi innescati dalla pratica contemporanea, si è andata man mano a delineare una comunità “mista” mai uguale a sé stessa: di volta in volta l’arrivo di un nuovo artista inserisce un ulteriore tassello nel complesso tessuto delle relazioni sociali del luogo, rendendo l’esperienza condivisa e significativa. L’energia che nasce dalla fusione di tutto ciò non ha paragone. Quello che resta non è quindi più solo l’opera d’arte, ma è un’esperienza ricca e condivisa che lascia il segno.

 

falía* Artists In Residence è un progetto a cura di Alice Vangelisti, con il patrocinio di Comune di Lozio, Comunità Montana di Valle Camonica, Distretto Culturale di Valle Camonica e Altopiano del Sole, e il supporto di G.I.A.N. – Gruppo Italiano Amici della Natura sezione di Lozio, Pro Loco Valle di Lozio e Gruppo Alpini di Lozio. La commissione artistica della seconda edizione è composta da Matteo Galbiati, Alessandro Mancassola, Marco Rossetti e Alice Vangelisti, affiancati nella scelta degli artisti da Claudio Canossi, Antonio Giorgi e Matteo Massa.

 

Artisti: Chiara Arturo, Daniele Cinciripini e Serena Marchionni, Valentina De Rosa, Cesare Patané, Alice Pedroletti, Roberto Picchi e Nicola Zanni, Flavia Rossi, Thomas Scalco

Link: falia-air.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *